Associazione Scientifica Infermieri Esperti Comunicazione Ipnotica
Il 4 Ottobre 2014, a Torino, si è costituita un’associazione tecnico-scientifica, per svolgere attività di collaborazione con le istituzioni sanitarie la cui denominazione è ASIECI: Associazione Scientifica Infermieri Esperti Comunicazione Ipnotica.
La costituzione dell’ASIECI è la naturale evoluzione di un percorso, attuato da un gruppo di infermieri, attivi da anni presso A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino, con l’obiettivo di confrontarsi, condividere, studiare, promuovere e documentare l’operato circa l’applicazione di questa competenza nell’assistenza. Intende raggruppare tutti gli operatori che hanno lo stesso scopo.
Il desiderio è di condividere il sapere, incentivare i progetti, valutare e pubblicare i risultati ottenuti, svolgere attività di ricerca, promuovere attraverso la formazione e l’informazione le conoscenze acquisite dagli operatori esperti in comunicazione ipnotica.
Uno degli obiettivi dell’assistenza infermieristica è quello di favorire lo sviluppo nel paziente dell’autoefficacia, dell’autodeterminazione, della stima di sé, facendo emergere risorse latenti e portando l’individuo a riappropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
Utilizzare la comunicazione ipnotica nell’assistenza rientra tra gli strumenti che gli infermieri possono utilizzare.
L’Infermiere che ha acquisito questa competenza realizza un’assistenza mirata alla soluzione dei problemi di salute e alla necessità di aiuto alla persona assistita
L’ASIECI nasce dunque per la necessità di diffondere un patrimonio di conoscenza fatto di abilità tecniche e teoriche, e composto anche da una serie di percezioni altamente soggettive che possono essere condivise appunto in una comunità di pratica il cui fine ultimo è il miglioramento della qualità dell’assistenza.