Dal bisogno emerso durante l’incontro tenutosi in occasione della manifestazione “Ottobre Rosa”, in collaborazione con l’associazione RaVI.( Associazione Ricominciare A VIvere dopo il cancro al seno), A.S.I.E.C.I. ha realizzato un evento informativo e formativo per le associate per imparare a riconoscere e gestire le capacità di autocontrollo dell’ansia e del dolore. Sono stati svolti quattro incontri presso la sede dell’Associazione: il primo incontro è stato informativo con la partecipazione di circa trenta donne; i sucessivi sono stati di tipo formativo ed esperienziale e a questi hanno partecipato 15 donne. Nell’incontro conclusivo le associate sono state invitate a condividere l’esperienza vissuta e a esprimere il loro pensiero riguardo gli incontri e la ricaduta di questa pratica nella loro vita.
La lettera inviata da Giuseppina, esprime la sua esperienza:
“Quello che vorrei raccontarvi è la bella esperienza che ho avuto incontrando le amiche dell’A.S.I.E.C.I. Tutto ha inizio il 23 Ottobre 2014 con l’incontro in piazza Castello per la manifestazione “Ottobre rosa“ offerto dall’associazione Ra.Vi.; il volantino diceva pressapoco così:
<C’è una bella notizia! ANSIA-PAURA-DOLORE si possono CONTROLLARE, GESTIRE, VINCERE…>
Accidenti!! Dopo tutti questi mesi di malattia dove sono venuta a contatto con queste senzazioni che sono l’incubo maggiore, un’iniziativa che ti dà la possibilità di avere un aiuto concreto, è proprio una bella opporunità!, – mi sono detta –
Così sono andata a sentire e mi sono avvicinata un po’ scettica a questo mondo; paura ansia e dolore sono SENSAZIONI che viviamo durante tutto il percorso della malattia e avere a disposizione un modo facile, veloce, efficace per imparare a modificare l’esperienza, mi ha incuriosito. In quell’occasione è stata offerta un’induzione ipnotica di gruppo ed io mi sono sentita dopo molto bene.
Il dubbio che mi era rimasto, era se veramente potevo imparare a gestire da sola ansia e paura ed avere il controllo e la calma necessari per vivere meglio la mia malattia.
La Ra.Vi. ha proposto degli incontri con gli Infermieri Esperti in Comunicazione Ipnotica, che abitualmente prestano assistenza applicando queste tecniche nel contesto ospedaliero durante alcune procedure invasive dolorose.
Nei mesi successivi ho atteso questi incontri e finalmente, a marzo, il primo incontro al COES. Eravamo proprio tante! Carla, Marina, Mariangela e poi è intervenuta anche Milena e in due ore e mezza ci hanno fatto capire cosa è la Comunicazione Ipnotica e l’autoipnosi e quali sono le nostre capacità e con un’induzione di gruppo ho potuto risperimentare, questa tecnica.
Sono seguiti altri tre incontri dove ognuna di noi ha appreso dalle amiche dell’A.S.I.E.C.I. Mariangela, Carla, Marina, Cristina e Pina la tecnica dell’autoipnosi. Nell’ultimo incontro ci siamo ritrovate a parlare delle nostre esperienze e se e quando da sole a casa utilizzavamo l’autoipnosi.
Non tutto si può risolvere ed ottenere, di questo ne siamo consapevoli, ma il solo ritrovarci ci ha fatto star bene e l’autoipnosi mi serve per essere più tranquilla quando mi scoraggio e ad addorrnentarmi la sera.
…Le onde del mare erano forti, la tempesta terribile, ma come sempre tutto si quieta…è così anche la nostra vita….
Ci siamo salutate ripromettendoci che sarebbe carino poterci ritrovare nell’autunno per ulteriori incontri. Ci conto….sarò lì ad aspettarvi. Grazie, Giuseppina“