Introduzione. La Comunicazione Ipnotica (C.I.) è una tecnica di comunicazione consapevole agita da professionisti opportunamente formati. Anche gli studenti di infermieristica hanno la possibilità di apprenderne le basi e di sperimentarsi durante il tirocinio. L’apprendimento della C.I. può risultare difficile, una delle difficoltà riscontrate è il rispetto della sequenza delle fasi e l’utilizzo di determinate parole. Per facilitare l’apprendimento della C.I. è stato inventato un gioco, infatti la metodologia ludica è un modello educativo che si è dimostrato molto efficace nell’apprendimento, perchè sviluppa capacità di Problem Solving, Cooperative Learning ed esercizio della memoria.

Obiettivo. L’obiettivo di questo studio è stato quello di definire, descrivere, testare le regole del gioco IpnoflowerTM e valutarne la bontà con gli sudenti di infermieristica.

Materiali e Metodi. È stata condotta sia una ricerca bibliografica, sia l’analisi dell’esperienza degli studenti per valutare l’efficacia della metodologia ludica e di IpnoflowerTM. Il campione era composto da 7 studenti. L’analisi dell’esperienza è stata eseguita attraverso un’intervista semistrutturata.

Risultati. I dati emersi dall’osservazione e quelli presenti in letteratura sono

concordi sull’affermare che l’utilizzo dei giochi didattici sia “da tavolo” che  digitali, risulta essere un metodo didattico con numerose potenzialità.

Discussione. IpnoflowerTM risulta essere un buon metodo di rinforzo alle lezioni didattiche per l’apprendimento della Comunicazione Ipnotica, che non si limita al semplice ripasso della teoria, ma dà la possibilità allo studente di esercitare e mettere in pratica quanto appreso, migliorando le proprie abilità, avendo uno schema di riferimento dell’induzione ipnotica. 

Parole chiave. Comunicazione Ipnotica, Studenti di infermieristica, Metodologia ludica, Apprendimento, Metodo didattico.

AVVISO: entrando nell’area riservata è possibile leggere la tesi

Per leggere questo articolo devi essere iscritto ed in regola con il pagamento alla nostra associazione.
Registrati ed iscriviti cliccando qui

Inserisci le tue credenziali per accedere