Introduzione. L’infermiere si trova spesso ad agire tecniche invasive che causano dolore procedurale e ansia che spesso non possono essere gestiti con interventi farmacologici e di conseguenza lasciano un’esperienza negativa al paziente. A tale stregua è molto importante una costante ricerca  di tecniche fruibili velocemente al fine di ridurre questii inconvenienti, utili in questo campo stanno diventando le metodiche ipnotiche fra cui la Comunicazione Ipnotica (CI).

Obiettivo. Valutare attraverso un’intervista strutturata agli studenti infermieri, che hanno frequentato un’ADE di due livelli, se il percorso formativo, così sviluppato,   sia sufficiente per permettere di utilizzare la CI in autonomia durante alcune manovre invasive che non richiedono l’utilizzo di sedativi o anestetici.

Materiali e Metodi. Per la produzione di questo elaborato è stata condotta una revisione della letteratura e delle banche dati scientifiche allo scopo di comprendere: come viene utilizzata all’estero la CI dall’infermiere nella gestione di ansia e dolore causate da procedura invasiva, in particolare la venipuntura; quale tipo di percorso è necessario agli operatori sanitari per agire in autonomia questa metodica.

Sucessivamente è stato descritto il percorso svolto dagli studenti di infermieristica e intervistati con un questionario composto da domande costruite ad hoc riguardo la loro percezione sul percorso appena effettuato.  

Risultati. Le banche dati hanno risposto in maniera pertinente al quesito: gli articoli trovati hanno validità scientifica poiché sono metanalisi e revisioni sistematiche, trattano in particolare la gestione della venipuntura  nei bambini.

Gli studenti che hanno partecipato al corso sono stati 9 :di cui  7 hanno potuto applicare le tecniche apprese durante il laboratorio anche in tirocinio e verificare le proprie capacità con esiti positivi.

Discussione. Gli studenti hanno riferito di essere soddisfatti del percorso seguito, hanno appreso le basi teoriche della CI che hanno potuto applicare durante le simulazioni in aula e nei propri tirocini dove hanno potuto constatare quanto sia importante un utilizzo delle parole consapevole e appreso grazie al percorso formativo. 

Conclusione. In seguito a questa esperienza e ai risultati positivi ottenuti, potrebbe essere proposto anche gli anni successivi un percorso simile tenendo in considerazione i suggerimenti degli studenti come opportunità per offrire un percorso ben organizzato e di aiuto nella pratica assistenziale.

Parole chiave: Ipnosi, Comunicazione Ipnotica, Dolore, Ansia, Assistenza Infermieristica, Tecniche invasive, Venipuntura, Tecnica di rilassamento

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