Introduzione: La comunicazione ipnotica è una tecnica mente-corpo che sfrutta i meccanismi neuro linguistici della mente per ridurre le sensazioni di dolore e di ansia in coloro che ne usufruiscono durante le procedure interventistiche; il suo utilizzo in autonomia inoltre permette di incrementare l’autostima e sviluppare le potenzialità individuali.

Obiettivo: Lo studio intende analizzare la percezione pre e post trattamento e post addestramento della tecnica ipnotica nella gestione del dolore e dell’ansia.

Materiali e metodi: La ricerca è stata condotta presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino nelle unità operative che applicano la tecnica della comunicazione ipnotica dal 2007. Per l’indagine è stato somministrato tramite intervista un questionario auto-costruito ai pazienti afferenti ai servizi compresi nello studio.

Discussione: L’analisi dei dati ottenuti mette in evidenza l’efficacia della comunicazione ipnotica nella riduzione del dolore e dell’ansia durante le procedure diagnostico-terapeutiche e il suo contributo all’aumento dell’autodeterminazione nella gestione della salute (empowerment).

Conclusione: L’intervento comunicativo dell’infermiere tramite la comunicazione ipnotica favorisce l’espressione del paziente, coinvolgendolo attivamente nella gestione della propria salute, oltre a ridurre il dolore e l’ansia nel contesto ospedaliero.

Parole chiave: ipnosi, comunicazione, nursing

Per leggere questo articolo devi essere iscritto ed in regola con il pagamento alla nostra associazione.
Registrati ed iscriviti cliccando qui

Inserisci le tue credenziali per accedere