Introduzione: Numerose procedure diagnostiche e terapeutiche subite dal paziente provocano dolore. L’infermiere è responsabile dell’assistenza del paziente durante l’esecuzione di tutte queste procedure, quindi sta a lui offrire la miglior assistenza possibile. Un infermiere formato in Comunicazione Ipnotica (C.I.) può intervenire nella diminuzione del dolore e dell’ansia durante tali procedure.
Questa tesi si propone di indagare, attraverso una revisione della letteratura internazionale, come la C.I. sia efficace nel ridurre ansia e dolore derivanti da procedure diagnostico-terapeutiche.
Materiali e metodi: La ricerca bibliografica è stata condotta mediante la consultazione della banca dati digitale Medline. I limiti imposti per la ricerca sono stati la pertinenza con l’obiettivo delineato e che la pubblicazione risalisse a un massimo di 15 anni fa.
Risultati: È emerso che la C.I. è efficace nella gestione del dolore e dell’ansia da parte del paziente sottoposto a procedure diagnostico-terapeutiche. Il risultato va ad allinearsi con quanto dimostrato da altri studi svolti all’interno del presidio Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino.
Conclusioni: Sulla base dei risultati ottenuti dall’analisi della letteratura, si evince che la comunicazione ipnotica sia un valido strumento a disposizione dell’infermiere per il raggiungimento di un’efficace gestione del dolore. Tale strumento però richiede un’adeguata formazione per ottenere i risultati desiderati. Inoltre la comunicazione ipnotica necessita un’approfondita conoscenza dell’assistito, la creazione di empatia e la realizzazione di un’alleanza terapeutica tra professionista e paziente.
Parole chiave: Comunicazione Ipnotica, Ipnosi, Gestione del dolore, Dolore, Ansia, Prevenzione
AVVISO: entrando nell’area riservata è possibile leggere la tesi
Per leggere questo articolo devi essere iscritto ed in regola con il pagamento alla nostra associazione.
Registrati ed iscriviti cliccando qui
Inserisci le tue credenziali per accedere