Obiettivo: Indagare sulla possibilità di integrare l’ipnosi con tecniche appartenenti alla medicina orientale, ed in particolare con lo shiatsu.
Introduzione: L’ipnosi e le discipline orientali presentano dei punti di convergenza che lasciano presuppore la possibile integrazione tra le due al fine di potenziare e creare nuove tecniche di trattamento, promozione e prevenzione della salute degli individui.
Materiali e metodi: Sono stati esaminati gli aspetti riguardanti le terapie complementari e alternative, per poi approfondire l’ipnosi e le discipline orientali, fino ad arrivare al loro connubio. Tutto ciò tramite la revisione della letteratura e la consultazione dei siti internet ufficiali delle tecniche descritte.
Risultati: Le terapie alternative e complementari, sia orientali che occidentali, sono numerose. Alcune di esse possono essere utilizzate nella pratica infermieristica. L’ipnosi è una queste e negli anni è stata la promotrice della nascita di nuove tecniche, anche grazie all’integrazione con la medicina orientale.
Conclusione: I professionisti in campo sanitario possono avvalersi di numerose discipline per prendersi cura della persona in modo olistico. L’infermiere è il professionista che più sta a contatto con la persona assistita. Si può perciò vedere nell’integrazione tra ipnosi e shiatsu una nuova opportunità per l’infermiere di prendersi cura della persona, attraverso l’integrazione tra una tecnica occidentale e una orientale.
Parole chiave: Medicine complementari e alternative; Ipnosi; Medicina Orientale; Shiatsu
Accedi all’area riservata per leggere la tesi
Per leggere questo articolo devi essere iscritto ed in regola con il pagamento alla nostra associazione.
Registrati ed iscriviti cliccando qui
Inserisci le tue credenziali per accedere