In presenza e webinar
giovedì 16 Giugno 2022
dalle ore 17:30 alle ore 19:30
FINALITA’: In questo incontro svilupperemo il tema della sindrome fibromialgica e delle potenziaità terapeutiche che offre l’implementazione dell’ipnosi nel percorso di cura.
La fibromialgia è una sindrome complessa caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico e generalizzato che influenza in modo rilevante la qualità di vita delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie. Tale dolore è accompagnato da sintomi come affaticabilità, rigidità mattutina, disturbi del sonno, parestesie agli arti e da una sofferenza psicologica con aumentato stress, disturbi cognitivi, depressione ed ansia di entità rilevante.
L’utilizzo dell’ipnosi e della comunicazione ipnotica ha dimostrato un significativo miglioramento della qualità di vita percepita, riducendo la quantità di farmaci antidolorifici assunti, aumentando l’autonomia di chi ne soffre e fornendo uno strumento (autoipnosi) utilizzabile in qualunque momento per trovare sollievo, benessere fisico e psicologico.
Dopo un inquadramento generale circa la Sindrome Fibromialgica avremo l’occasione di confrontarci su alcuni case report e di valutare quali possibili modalità possono essere applicate per generare l’ipnosi e quali metafore terapeutiche possono essere utili
DOCENTI:
Marina Torresan Dottoressa Infermiera Esperta in Comunicazione Ipnotica
Counselor , Riflessologa è Esperta in terapia antalgica e cure palliative,
utilizza terapie integrate di cura e si occupa di formazione in diversi ambiti
con la dssa Maria Clemente si occupa di cura delle persone con sindrome Fibromialgica
Maria Clemente Dottoressa Anestesista Esperta in Terapia Antalgica
si occupa in modo prevalente di gestione del dolore Primario
Utilizza tecniche integrate di cura come ad es l’auricoloterapia
Con la dssa Marina Torresan si occupa di cura delle persone con sindrome Fibromialgica
La partecipazione è gratuita per i soci ASIECI in regola con l’iscrizione
SEDE DELL’ INCONTRO.
OPI TORINO via Stellone 5 secondo Piano
I posti disponibili in presenza sono solo 15 ma il corso sarà fruibile contemporaneamente via Web.
è possibile chiedere la preferenza nella frequentazione in presenza, dato il numero esiguo di posti in presenza faremo il possibile per accontentarvi ma garantiamo una buona possibilità di partecipazione anche via Web
Agli Iscritti verrà comunicato la possibilità di seguire in presenza e in alternativa verrà inviato il link per seguire l’evento.
Form d’iscrizione al corso.