Introduzione. In ambito sanitario stanno emergendo delle metodologie innovative per la gestione del dolore; in particolare le tecniche ipnotiche e di comunicazione ipnotica.

Obiettivo. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di valutare come queste metodiche possano essere applicate autonomamente dagli infermieri al fine di ridurre il dolore, di esplorare il vissuto delle persone con lesioni dolorose e di valutare come possa influire positivamente sulla loro qualità di vita.

Materiali e Metodi. È stata condotta una revisione della letteratura e delle banche dati scientifiche per la stesura della parte saggistica. I dati, invece, sono stati raccolti tramite l’osservazione di un’infermiera esperta in CI (Comunicazione Ipnotica) , mentre svolgeva assistenza a pazienti portatori di lesioni cutanee.

Risultati. La Comunicazione Ipnotica è un valido strumento, che può essere adottato in autonomia dall’infermiere. L’uso di questa metodica consente di ottenere diversi benefici per il paziente e l’operatore a partire proprio dall’importante riduzione del dolore.

Discussione. I dati emersi dall’osservazione e quelli presenti in letteratura sono concordi sull’affermare che l’ipnosi è effettivamente efficace per la riduzione del dolore; permettendo ai pazienti di ottenere ulteriori benefici che determinano un miglioramento della qualità di vita e all’operatore e ai servizi sanitari vantaggi organizzativi.

Conclusioni. Parte essenziale della pratica infermieristica è la comunicazione, e apprendere le metodiche di CI ed utilizzarle significa avere tra le mani uno strumento potente che permette di prendersi cura del malato in modo globale; aiutandolo a tirar fuori il benessere che si nasconde dietro alla sofferenza.

Parole Chiave: Ipnosi, Comunicazione Ipnotica, Dolore, Assistenza Infermieristica, Lesioni Cutanee, Medicazione.

Per leggere questo articolo devi essere iscritto ed in regola con il pagamento alla nostra associazione.
Registrati ed iscriviti cliccando qui

Inserisci le tue credenziali per accedere